L’ASD SV Real Zumpano propone a Zumpano una struttura all'avanguardia che si prefigge l’obiettivo di diventare uno dei punti di riferimento calcistici dell’intera area urbana cosentina.
La passione per il calcio e lo sport in generale dei suoi protagonisti ha permesso la costituzione di un vero e proprio Sport Village che nel tempo potrà vantare la centralizzazione di numerose discipline sportive.
Artefici del progetto, il presidente Carmine Carbone, grande appassionato di calcio che in passato ha dato vita alla Popilbianco, e Bruno Trocini (ex calciatore di Juventus, Cosenza, Reggiana e Rende) attualmente allenatore del Rende Calcio, che insieme hanno deciso di intraprendere un percorso istituzionale legato al calcio e allo sport. Dall’esperienza ultra-trentennale dei protagonisti si cercherà di fornire ai bambini della Scuola Calcio, tramite divertimento e spensieratezza, gli strumenti di vita e quelli necessari per la coltivazione di un sogno. Nondimeno, l’obiettivo principe del progetto è l’utilizzazione dello sport non come scopo-ultimo, ma come scopo mezzo di socializzazione e unione che solo la pratica sportiva riesce a restituire. Pertanto l’obiettivo dell’ASD SV Real Zumpano è quello di diventare un punto di riferimento anche per i diversamente abili, che nelle loro difficoltà quotidiane potranno trovare momenti di serenità assistiti nel tempo da fisiatria e specialisti.
Dunque il progetto, sebbene presenta già numerose peculiarità, è solo all'inizio, un punto di partenza dal quale ricostruire INSIEME, il senso dello sport.